di Redazione (redazione@vita.it)
Ad organizzarlo CISP-Comitato internazionale sviluppo dei popoli. Termine per iscrizioni: 26 aprile.
Migliorare la capacità di programmazione e gestione degli interventi con competenze manageriali: è questo l'obiettivo del Corso breve di formazione in progettazione per Project Manager del Terzo settore che il CISP (Comitato internazionale sviluppo dei popoli) sta per avviare, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, nei mesi di maggio e giugno 2007.
L'idea del progetto è quella di rafforzare le capacità manageriali del terzo settore per sopperire ai bisogni formativi degli operatori della cooperazione allo sviluppo, accrescendo le capacità delle associazioni di incidere col proprio operato sulle condizioni verso le quali si rivolgono. Attività chiave del progetto è infatti l'organizzazione di un corso di formazione indirizzato a funzionari e responsabili delle attività progettuali di associazioni operanti nel territorio della provincia di Roma, e finalizzato alla trasmissione di competenze gestionali relative all'intero ciclo di progetto.
Le lezioni, che si tengono a Roma, sono organizzate in tre moduli da 20 ore ciascuno, per un totale di 60 ore: 1. Formulazione e gestione; 2. Monitoraggio e valutazione; 3. Budget, gestione finanziaria e reporting. Il corso è rivolto principalmente a chi opera nella gestione dei progetti, con particolare riferimento ai programmisti, ad un massimo di 20 partecipanti, provenienti da associazioni, fondazioni, e organizzazioni no profit del privato sociale in generale, impegnate nel campo dell'intercultura e dell'immigrazione, della ricerca sociale, della solidarietà internazionale, dell'integrazione sociale e dell'assistenza psicosociale, che già partecipino a bandi di enti finanziatori pubblici e privati. Verranno privilegiate entità di piccole dimensioni, associazioni di immigrati e candidati che hanno già esperienza di progettazione.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni scrivere email a francia@cisp-ngo.org o consultare il sito www.sviluppodeipopoli.org o telefonare al 063215498. Il termine per le iscrizioni scade il 26 aprile, mentre le lezioni inizieranno indicativamente il 10 maggio e termineranno il 17 giugno.
Fonte: www.vita.it
Nessun commento:
Posta un commento